Perennemente a dieta...da Lunedì! Propongo piatti che stimolino tutti i sensi!

2 aprile 2011

Tacchino allo zafferano e cipolla accompagnato da melanzane e pomodorini

Ingredienti:
tacchino
melanzana
pomodorini pachino
cipolla
zafferano a pistilli

La ricetta che vi propongo oggi è un secondo piatto a base di tacchino.
Per prima cosa scaldate un bicchiere di acqua che dovrà essere molto caldo, nel quale andrete ad immergere i pistilli di zafferano, in modo da ottenere un'acqua dalla colorazione tipica dello zafferano, ovvero gialla!Dovrete attendere circa 15 minuti, quindi vi consiglio di farlo prima di iniziare a cucinare.
Mentre l'acqua finisce di colorarsi, in una pentola fate rosolare della cipolla bianca in un filo d'olio ed aggiungete i pomodorini pachino tagliati a metà e leggermente schiacciati per colorare il soffritto. Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti e aggiungetela in padella, versando l'acqua allo zafferano...dopo pochi minuti aggiungete le fettine di tacchino e ponete un coperchio sulla pentola...Così facendo la carne risulterà molto tenera, quasi lessata e cotta con pochissimo olio! Se durante la cottura evapora troppa acqua agiungetene dell'altra (sempre allo zafferano) e poco prima del termine togliete il coperchio al fine di asciugare il tutto.
A vostro piacimento potrete aggiungere al piatto sale e pepe!

Nel mio caso ho creato un altro contorno più fresco a base di rucola, radicchio e spicchi di mela, il tutto condito con poco sale ed olio!


Alla prossima ricetta!
iPhotographer

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...