Perennemente a dieta...da Lunedì! Propongo piatti che stimolino tutti i sensi!

9 marzo 2012

Tartare di salmone con Daikon

Oggi vorrei proporvi un piatto leggero e proteico per tutti coloro che, come me, vorrebbero gustare un bel piatto gustoso evitando carboidrati.
La dieta che sto seguendo è infatti una dieta iperproteica di cui vi parleró mano a mano che vi illustreró le ricette che sto seguendo e reinterpretando!
Il Daikon è una radice molto simile al ravanello ma proveniente dal giappone, attualmente facilmente reperibile in molti supermercati.
Ha moltissime proprietà tra cui quellle diuretiche e digestive!

Ingredienti:
Radice di Zenzero fresco
Aglio
Erba cipollina
Salmone
Un formaggio fresco a basso contenuto di grassi
Daikon
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:
Tagliate a cubetti il salmone e immergetelo a bagno col succo di mezzo o 1 limone a seconda della quantità di salmone che avete tagliato. Lasciatelo macerare.
Nel frattempo tagliate la parte alta della radice di Daikon ( la più tenera da mangiare cruda; la parte più bassa va cotta perchè è molto meno tenera!) a listelli sottili ed uniteli al salmone.
Nel frattempo in una ciotolina preparate un comporto costituito da 5 cucchiaini di formaggio fresco a basso contenuto di grassi, un aglio tritato, lo zenzero grattugiato, l'erba cipollina tagliata grossolanamente ed un filo di olio, poco poco! Salate quanto basta!
Unite il composto col salmone ed il Daikon e lasciate riposare in frigo per 15 min.
Il piatto è pronto!
Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...